Non categorizzato

Primavera 2023- fare i conti col clima

La primavera 2023, ormai conclusa, è stata caratterizzata da eventi climatici estremi, come le grandinate di aprile che hanno danneggiato numerose colture precoci e le elevate precipitazioni che si sono susseguite ininterrottamente per diversi giorni, impedendo anche l’accessibilità ai campi.

Inoltre, a causa di questi eventi e dell’elevata umidità, gli agricoltori si trovano ad affrontare lo sviluppo di numerose fisiopatie; tra queste prevale la spaccatura dei frutticini che si trovano in una fase di accrescimento come per le ciliegie, ma anche pesche e albicocche. Questo fenomeno, denominato “cracking”, può essere limitato seguendo un mirato piano nutrizionale, apportando calcio alla pianta nella fasi in cui essa può assumerlo. Una carenza di calcio, infatti, determina problemi di consistenza dei frutti portando poi all’indebolimento della buccia e mettendo a rischio la qualità delle produzioni.

A tal riguardo Idealfert s.r.l. propone un formulato che rientra nella linea degli integratori fogliari-radicali denominato Calciolit Nytro . Questo prodotto contiene un alto titolo di azoto, calcio e magnesio ed è particolarmente indicato per le fisiopatie dovute a calcio-carenza non solo per le colture arboree, ma anche per le ortive; in particolare Calciolit Nytro viene utilizzato per ostacolare la spaccatura delle drupacee, il disseccamento di lattuga, indivia, scarola e imbrunimento di ortive quali sedano, carota, cavoli ecc.;

il marciume apicale della solanacee, la defogliazione precoce, la butteratura amara e il riscaldo delle mele; favorisce inoltre la fertilità fiorale (grazie alla presenza di boro)  e dell’accrescimento dei frutti dell’olivo, ed ostacola il disseccamento del rachide della vite. Ripetendo il trattamento a intervallo di circa 10 giorni e monitorando la coltura in base all’andamento delle condizioni atmosferiche e della temperatura si possono eliminare i danni sopra elencati.

Scopri il nostro prodotto Calciolit Nytro

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci