Nei fruttiferi uno dei punti chiave della produttività risiede nelle gemme. La differenziazione delle gemme è regolata da fattori climatici, nutrizionali e da complessi processi ormonali. Nel periodo di fine estate-inizio autunno avviene la differenziazione delle gemme da legno e da fiore.
Nutrire la pianta in autunno permette di accumulare sostanze di riserva per la primavera successiva, mettendo le colture nelle migliori condizioni per riprendere a vegetare garantendo un’ottimale produzione. Inoltre attraverso la concimazione autunnale si reintegrano una parte di elementi asportati dalle colture per la fruttificazione. È possibile in momenti precisi del ciclo colturale adottare piani di nutrizione che supportino le gemme in fase di differenziazione e ne migliorino la vitalità. Al fine di migliorare le riserve nutritive e lo stato di fertilità sia della pianta che del terreno si apportano formulati che contengono elementi che restano disponibili per un tempo più o meno lungo. Idealfert propone per la concimazione autunnale due prodotti: MICOTEK START F e NUROSPINT.
Il primo è un inoculo di funghi micorrizici che nutre e rigenera il suolo, migliora lo stato sanitario delle colture e le rese produttive, consente uno sviluppo equilibrato dell’apparato radicale aumentando la resistenza a fattori di stress; inoltre MICOTEK START F possiede una matrice organica di altissima qualità biofermentata naturalmente che consente una maggiore sinergia tra radici e funghi micorrizici in esso contenuti, trattiene acqua ed elementi nutritivi garantendo una migliore utilizzazione. Il secondo, invece, risponde alla richiesta di azoto, fondamentale per la differenziazione delle riserve, con azione differenziale e prolungata; infatti data la presenza di questo elemento in varie forme, esso viene assorbito dalla pianta per vie metaboliche distinte, consentendo un apporto graduale e duraturo che prepara la pianta ad un’ottimale ripresa primaverile. Per maggiori informazioni su questi prodotti non esitate a contattarci.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?