Le malattie fungine sono difficili da gestire e i patogeni che le causano sono tra le principali minacce che gli agricoltori devono affrontare a causa della loro capacità di sopravvivere per lungo tempo.
Negli ultimi anni, la necessità di sviluppare strategie di difesa più sicure ed eco-compatibili ha incoraggiato la ricerca a valutare l'efficacia di nuovi metodi di controllo; fra questi emerge l’impiego di microrganismi antagonisti come lieviti, funghi, batteri.
I migliori agenti di biocontrollo appartengono alle specie Bacillus amyloliquefaciens e Bacillus subtilis. Questi forniscono un effetto protettivo alla pianta promuovendo dei meccanismi di difesa naturale attraverso il rilascio delle cosiddette molecole elicitor (Induced Systemic Resistance), oltre a competere con i patogeni per spazio e nutrienti; essi producono inoltre vari antimicrobici a basso peso molecolare, enzimi extracellulari o composti volatili (VOC) che possono svolgere un ruolo a breve o lunga distanza nell'antagonismo diretto dei patogeni.
Seguendo questa linea, Idealfert propone MYCOFOL, un prodotto formato da un estratto fluido di lievito contenente alghe brune che oltre a nutrire la pianta e a renderla più resistente agli attacchi dei patogeni, è in grado di salvaguardare, con il ripetere dei trattamenti per via fogliare, il naturale sviluppo dei batteri antagonisti.
L’applicazione fogliare, preventiva e regolare, di questo prodotto sulle colture arboree e su ortaggi migliora le difese endogene della pianta e consente un equilibrato sviluppo anche in condizioni di stress ottimizzando l’utilizzazione degli elementi nutritivi.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?